BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA
PER L’INDIVIDUAZIONE DI PERSONALE ESTERNO
Avviso n. 7 2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027
Costituzione Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa e correlata realizzazione
di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia
VISTO
- Il DDG n.1095 dell’11/10/2023 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico n.7 2023 per la “Costituzione Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa e correlata realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia”;
- I DDG n. 1210 del 31/10/2023 e n. 1319 del 17/11/2023 di revisione dell’Avviso 7/2023;
- L’Art. 3 dell’Atto di Adesione allegato al suddetto Avviso;
- Il Vademecum per l’attuazione del PR FSE+ Sicilia 2021-2027 – Versione n. 1.0 del 26/07/2023
- l’Art. 6 dell’Avviso, il quale prevede che per ciascun percorso formativo le ore di docenza complessivamente erogate dovranno soddisfare i requisiti minimi previsti per i docenti, definiti in funzione del livello EQF (European Qualification Framework) del profilo oggetto del percorso, di seguito riportati:
Tabella n. 1 – Requisiti minimi dei docenti per attività formative
Livello
EQF |
Fasce professionali docenti |
||
A | B | C | |
2 e 3 | Minimo 40 % ore docenza | Massimo 60 % ore docenza | Massimo 25 % ore docenza |
4 e 5 | Minimo 45 % ore docenza | Massimo 55 % ore docenza | Massimo 20 % ore docenza |
6 e 7 | Minimo 60 % ore docenza | Massimo 40 % ore docenza | Massimo 15 % ore docenza |
Le fasce professionali dei docenti sono quelle previste e disciplinate dal paragrafo 8.2 del vigente Vademecum per l’attuazione del PR FSE+ Sicilia, come di seguito rappresentato:
Esperienza professionale e didattica | ||
A | B | C |
Maggiore o uguale a 5 anni | Maggiore o uguale a 3 anni | Minore di 3 anni |
- il personale docente coinvolto deve possedere l’esperienza professionale e didattica coerente con le materie oggetto di formazione.
Ai sensi dell’art.15 della Legge regionale n.23 del 2019, i formatori e il personale che operano nel settore della formazione professionale devono essere selezionati e contrattualizzati dagli Enti accreditati di cui all’art.13 della stessa Legge, sulla base dei fabbisogni, fermo restando l’obbligo degli stessi di contrattualizzare prioritariamente gli operatori professionali iscritti nell’albo di cui all’art.5 della Legge regionale 10 luglio 2018 n.10, da scegliersi sulla base degli anni di servizio e dei titoli acquisiti rispetto ai contenuti della docenza da erogare, subordinatamente altri docenti, rientranti nelle fasce professionali previste dal percorso formativo, già inseriti nel registro Elenco formatori 2° livello rilevabili dal SARF della Regione Siciliana di cui alla Legge regionale 23/2019 e ss.mm.ii.
Considerato
- che Green Life Coop. ha richiesto l’inserimento nel “Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa” di corsi di formazione professionale da svolgersi presso le sedi di Agrigento, Favara (AG) e Sciacca (AG);
- che Green Life Coop. per lo svolgimento di suddetti corsi ha necessità di reclutare docenti formatori iscritti al SARF (Sistema Albo Registro Formatori), in possesso dell’esperienza didattica e professionale coerente con le materie oggetto di formazione
EMANA
Il presente bando per l’individuazione di personale docente con esperienza didattica e professionale come da tabelle di seguito indicate, da impegnare per la realizzazione di corsi nell’ambito delle attività finanziate a valere dell’Avviso 7/2023 per la “Costituzione Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa e correlata realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia”, presso le sedi di Agrigento, Favara (AG) e Sciacca (AG).
La Green Life Soc. Coop. si impegna a garantire l’adeguatezza del personale docente in relazione alle funzioni assegnate ed alle materie oggetto di formazione, pertanto i formatori dovranno dimostrare competenze professionali coerenti con le materie oggetto di formazione. Ai formatori verrà richiesto di autocertificare che le unità didattiche per le quali si candidano siano coerenti con le qualifiche e le competenze possedute e certificabili.
Nel rispetto di quanto previsto dall’Art. 6 dell’Avviso 7/2023, il presente bando è riservato prioritariamente agli operatori professionali iscritti nell’albo di cui all’art.5 della Legge regionale 10 luglio 2018 n.10, da scegliersi sulla base degli anni di servizio e dei titoli acquisiti rispetto ai contenuti della docenza da erogare, subordinatamente ad altri docenti, rientranti nelle fasce professionali previste dal percorso formativo, già inseriti nel registro Elenco formatori 2° livello rilevabili dal SARF (Sistema Albo Registro Formatori) della Regione Siciliana.
La piattaforma SARF è aperta ed è possibile, per gli interessati, accreditarsi ed essere inseriti nel suddetto Elenco accedendo attraverso il seguente link: https://sarf.formasicilia.it/.
Per il personale da impegnare nella realizzazione dei percorsi formativi in oggetto, il presente bando di selezione prevede l’applicazione del CCNL della Formazione Professionale o contratti di prestazione individuale professionale o altre tipologie previste dalla normativa vigente.
Art. 1 – Oggetto del bando
Il presente bando è rivolto all’individuazione di personale docente per le seguenti unità didattiche, con esperienza didattica e professionale come di seguito indicato:
“PIZZAIOLO” (addetto-a alla preparazione di pizze, focacce e prodotti affini della tradizione italiana)
Sedi: Favara (AG) e Sciacca (AG) – Durata: 654 ore di cui 240 ore di stage
COMPETENZA | UNITA’ DIDATTICHE | Ore | Fasce Professionali Docenti |
Gestire l’approvvigionamento degli alimenti, semilavorati e altri materiali | Principi di qualità degli alimenti e materie | 20 | B |
Cereali e farine | 50 | A | |
Caratteristiche nutrizionali della pizza/focaccia e dei prodotti affini | 20 | A | |
Intolleranze alimentari e allergeni | 20 | B | |
Gestire lo stoccaggio e la conservazione degli alimenti nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza alimentare | Elementi e principi di igiene e sicurezza nello stoccaggio e nella conservazione degli alimenti | 25 | B |
Allestire l’ambiente di lavoro e garantirne il prodotto finale nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza alimentare e nei luoghi di lavoro | Allestimento dell’ambiente di lavoro | 15 | C |
Utilizzare in sicurezza le diverse tipologie di attrezzature di processo | Strumentazioni e apparecchiature per il processo produttivo | 20 | B |
Realizzare l’impasto per pizze, focacce e prodotti affini utilizzando attrezzature adeguate e/o procedure manuali | Utensili per la preparazione di pizze, focacce e prodotti affini | 10 | C |
Tecniche delle lavorazioni dei semilavorati | 20 | B | |
Approntare gli ingredienti ed eseguire le preparazioni di processo | Elementi di gastronomia, di merceologia relativi alle materie prime | 30 | A |
Standard di qualità dei prodotti alimentari | 35 | A | |
Gestire la preparazione e la cottura di pizze, focacce e prodotti affini | Cottura e farcitura della pizza | 60 | A |
I vari tipi di pizza | 35 | A | |
Trasversali | Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro | 12 | C |
Alfabetizzazione informatica | 12 | C | |
Lingua straniera – Inglese | 30 | C |
“ADDETTO PANIFICATORE PASTICCERE”
Sedi: Favara (AG) e Sciacca (AG) – Durata: 654 ore di cui 240 ore di stage
COMPETENZA | UNITA’ DIDATTICHE | Ore | Fasce Professionali Docenti |
Pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute | Tipologie e utilizzo dei principali macchinari e delle attrezzature | 25 | C |
Normative di sicurezza, igiene e HACCP | 35 | B | |
Tecniche di comunicazione organizzativa e pianificazione del lavoro | 35 | B | |
Preparare prodotti da forno nel rispetto delle norme igienico-sanitarie | Elementi di gastronomia e merceologia alimentare | 30 | A |
Elementi di dietetica | 35 | A | |
Tecniche di impasto, lievitazione e cottura | 70 | A | |
I prodotti da forno | 70 | A | |
Processi e cicli di lavoro del processo di produzione | 30 | A | |
Tecnologie e metodi di stoccaggio | 30 | B | |
Trasversali | Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro | 12 | C |
Alfabetizzazione informatica | 12 | C | |
Lingua straniera: Inglese | 30 | C |
“COLLABORATORE DI CUCINA”
Sedi: Favara (AG) e Sciacca (AG) – Durata: 554 ore di cui 200 ore di stage
COMPETENZA | UNITA’ DIDATTICHE | Ore | Fasce Professionali Docenti |
Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e
del sistema di relazioni |
Attrezzature di servizio e terminologie tecniche di settore | 25 | B |
Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore | 35 | B | |
Processi e cicli di lavoro del processo ristorativo | 15 | A | |
Tecniche di comunicazione organizzativa e pianificazione del lavoro | 35 | B | |
Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico -sanitarie vigenti | Elementi di gastronomia | 30 | A |
Elementi di merceologia relativi alle materie prime | 60 | A | |
Standard di qualità dei prodotti alimentari | 30 | A | |
Tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina | 60 | A | |
Utensili per la preparazione dei cibi | 10 | A | |
Trasversali | Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro | 12 | C |
Alfabetizzazione informatica | 12 | C | |
Lingua straniera: Inglese | 30 | C |
“COLLABORATORE DI SALA E BAR”
Sedi: Favara (AG) e Sciacca (AG) – Durata: 554 ore di cui 200 ore di stage
COMPETENZA | UNITA’ DIDATTICHE | Ore | Fasce Professionali Docenti |
Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e
del sistema di relazioni |
Attrezzature di servizio e terminologie tecniche di settore | 25 | B |
Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore | 35 | B | |
Processi e cicli di lavoro del processo ristorativo | 15 | A | |
Tecniche di comunicazione organizzativa e pianificazione del lavoro | 35 | B | |
Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti | Comunicazione con il cliente | 30 | A |
Tecniche di servizio base ed avanzate | 35 | A | |
Tipologie di servizio banqueting | 40 | A | |
Somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle
norme igienico-sanitarie vigenti |
Attrezzature e risorse tecnologiche per il servizio | 15 | A |
Caratteristiche dei prodotti e delle materie prime | 25 | A | |
Normativa sulla mescita/somministrazione alcolici | 10 | A | |
Tecniche di servizio al tavolo | 35 | A | |
Trasversali | Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro | 12 | C |
Alfabetizzazione informatica | 12 | C | |
Lingua straniera: Inglese | 30 | C |
“TECNICO PER L’AMBIENTE – GESTIONE E RECUPERO DEL TERRITORIO”
Sedi: Agrigento e Sciacca (AG) – Durata: 854 ore di cui 320 ore di stage
COMPETENZA | UNITA’ DIDATTICHE | Ore | Fasce Professionali Docenti |
Interpretare la normativa e gli ambiti specifici di riferimento | Elementi di VIA e pianificazione territoriale | 30 | A |
Normativa sui lavori pubblici e legislazione ambientale | 20 | C | |
Analizzare il territorio | Elementi di pedologia, geologia e geomorfologia | 40 | B |
Elementi di topografia e cartografia tematica | 30 | A | |
Utilizzo di sistemi CAD e GIS | 40 | A | |
Contestualizzare i principi dello sviluppo sostenibile al territorio di riferimento | Elementi di ecologia e di sviluppo sostenibile | 20 | B |
Progettazione ecosostenibile | 35 | A | |
Interpretare le specifiche relative ai progetti di gestione e recupero | Elementi di diritto ambientale comunitario | 15 | C |
Tecniche di recupero ambientale e ingegneria naturalistica | 50 | A | |
Gestione e manutenzione aree protette e aree verdi | 50 | A | |
Bonifica di siti inquinati e recupero di aree degradate | 35 | A | |
Procedure per opere pubbliche | 20 | B | |
Interventi di recupero e ristrutturazione | 40 | A | |
Individuare metodologie analitiche e tecniche di campionamento | Metodiche e tecniche di campionamento | 30 | B |
Elementi di chimica, biologia e microbiologia | 25 | B | |
Trasversali | Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro | 12 | C |
Alfabetizzazione informatica | 12 | C | |
Lingua straniera: Inglese | 30 | C |
Art. 2 – Requisiti generali di accesso
I candidati dovranno possedere, alla data di scadenza per la presentazione della domanda, i seguenti requisiti generali:
- Essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Non avere riportato condanne penali anche non definitive e non avere procedimenti penali in corso;
- Non essere stato escluso dall’elettorato politico
Art. 3 – Requisiti specifici di accesso
- Essere iscritti all’Albo Regionale del personale docente e non docente dei corsi di formazione ovvero, subordinatamente, essere iscritti all’Elenco Formatori 2° livello;
- Essere in possesso del titolo di studio e/o titoli formativi pertinenti alle unità didattiche oggetto della candidatura ed alla fascia professionale di appartenenza;
- Possedere comprovata esperienza didattica e/o professionale entrambe in contesti coerenti con le unità didattiche oggetto della candidatura, per numero di anni conforme alla fascia di appartenenza, sulla base di quanto disposto dal paragrafo 8.2 del vigente Vademecum per l’attuazione del PR FSE+ Sicilia.
Art. 4 – Modalità di Presentazione delle Domande
I soggetti interessati alle selezioni dovranno presentare l’istanza di partecipazione al bando (allegato A) scaricabile dal sito www.coopgreenlife.it con allegata la seguente documentazione:
- Copia documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia Codice fiscale;
- Curriculum vitae in formato europeo firmato in originale ed in autocertificazione ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e liberatoria trattamento dei dati personali secondo vigente normativa;
- Autocertificazione delle competenze (allegato B)
- Scheda di autovalutazione titoli posseduti secondo lo schema (allegato C);
- Eventuali altri titoli posseduti anche in forma di autocertificazione.
Le domande di candidatura, integralmente redatte secondo i suddetti modelli, dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12 del 22/12/2023 esclusivamente secondo una della modalità indicate di seguito:
- via mail alla casella di posta elettronica info@coopgreenlife.it;
- a mezzo PEC all’indirizzo greenlife@pec.confcooperative.it.
Si precisa che le istanze non datate, non firmate, non complete in tutte le parti e non corredate di documentazione ed informazioni richieste saranno considerate nulle. Le candidature pervenute oltre la data prevista dal presente bando, purchè soddisfino tutti i requisiti richiesti, alimenteranno una graduatoria da cui attingere in caso di scorrimento ed esaurimento della graduatoria scaturita dal presente bando. Le date dei colloqui di selezione, qualora ne sia ravvisata la necessità e/o utilità, saranno pubblicate sul sito di Green Life dopo la scadenza del presente Bando di selezione. Tale pubblicazione varrà come convocazione ad ogni effetto di legge e pertanto la mancata presentazione dei candidati nel giorno e nell’ora stabilita comporterà l’esclusione.
Il presente bando, con relativi allegati A B e C, viene reso pubblico attraverso il sito dell’Ente www.coopgreenlife.it
Art. 5 – Modalità di Selezione
L’accertamento dei requisiti, il controllo delle domande pervenute e lo svolgimento di eventuali colloqui selettivi, saranno effettuati da una apposita Commissione. La selezione si articolerà secondo la valutazione comparativa delle professionalità dei candidati e della idoneità degli stessi a ricoprire l’incarico sulla base della documentazione presentata e dei punteggi attribuiti secondo la seguente tabella; qualora la Commissione lo ritenga necessario, verrà effettuato un colloquio individuale di approfondimento, per verificare la coerenza tra il curriculum presentato e le competenze richieste dal bando.
TITOLI | PUNTEGGIO | MAX |
Titolo di studio (indicare solo il titolo di studio più alto) | Diploma di maturità = 5 punti | 30 |
Laurea triennale = 10 punti | ||
Laurea magistrale = 15 punti | ||
Laurea specialistica inerente il profilo = 20 punti | ||
Laurea specialistica inerente il profilo voto 110 e lode = 30 punti | ||
Titoli aggiuntivi specialistici: abilitazione e/o specializzazione e/o corso di formazione coerente con il profilo richiesto (Master, Dottorati, Pubblicazioni) | 1 punto per titolo fino a max 5 punti | 5 |
Esperienza didattica e/o professionale coerente con l’attività proposta
Fascia C: ˂ 3 anni Fascia B: ≥ 3 anni Fascia A: ≥ 5 anni |
Fascia C: < 3 anni = 5 punti | 30 |
Fascia B: ≥ 3 e < 5 anni = 10 punti | ||
Fascia A ≥ 5 anni = 20 punti | ||
Fascia A > 10 anni = 30 punti | ||
Precedente collaborazione con l’Ente | 1 punto per ogni anno di collaborazione max 5 punti | 5 |
Eventuale colloquio della commissione esaminatrice | Ogni componente della commissione attribuirà un punteggio per valutazione delle conoscenze, abilità e competenze nella pratica di docenza e coerenza dei titoli dichiarati | 30 |
A conclusione della valutazione comparativa delle domande in possesso dei requisiti minimi richiesti, a insindacabile decisione della Commissione, si procederà agli eventuali colloqui individuali. Tale colloquio verrà valutato con un punteggio massimo di 30 punti.
Sulla base delle risultanze delle valutazioni saranno formulate le graduatorie di merito, distinte per singole unità didattiche e profili professionali, che saranno pubblicate sul sito della Green Life www.coopgreenlife.it. La pubblicazione avrà valore di notifica agli interessati.
Eventuali ricorsi alle graduatorie potranno essere presentati entro 2 giorni dalla pubblicazione, nei modi e secondo la tempistica della normativa vigente.
Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum (per ciascuna delle unità didattiche) pienamente rispondente alle esigenze progettuali. Le disposizioni contenute nel presente bando hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale.
Ciascun docente dovrà programmare il lavoro e le attività inerenti la disciplina che gli sarà affidata, in accordo con la Direzione. Uno stesso docente può svolgere più di una unità didattica, è quindi possibile dichiarare la propria disponibilità per lo svolgimento di diverse unità, specificandolo nella Dichiarazione. Inoltre è possibile presentare la propria candidatura per tutte le sedi.
SI PRECISA CHE
- Gli incarichi verranno assegnati dando priorità al personale in possesso dei requisiti richiesti inserito nell’Albo Regionale dei formatori di cui all’art.5 della Legge regionale 10 luglio 2018 n.10, e subordinatamente ad altri docenti, già inseriti nel registro Elenco formatori 2° livello rilevabili dal SARF (Sistema Albo Registro Formatori) della Regione Siciliana
- La ricerca attivata dal presente bando è rivolta ad ambosessi (L. 903/77 e L. 125/91).
- Per motivi di carattere organizzativo e/o didattico si prevede la possibilità, a giudizio insindacabile dell’Ente, di ripartire il monte ore previsto per le singole unità didattiche tra più candidati risultati idonei.
- L’Ente si riserva di non procedere all’affidamento degli incarichi o di revocarli anticipatamente e senza preavviso ed indennità di sorta per fatti e/o motivi organizzativi, tecnico operativi e finanziari che impongano la mancata attivazione o l’annullamento del progetto o di parte di esso.
- I candidati idonei, dipendenti della Pubblica Amministrazione dovranno essere autorizzati dalla stessa e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione.
Per quanto non previsto si fa espresso riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria.
Art. 6 – Attribuzioni degli incarichi e stipula del contratto
Ai candidati risultati idonei e vincitori, rispetto all’ordine di graduatoria, in presenza dei presupposti verrà applicato il CCNL, o altre tipologie previste dalla normativa vigente, con un compenso pari ad € 30,00 (trenta/00) per ogni ora di docenza effettivamente svolta, a lordo di: Imposte sul reddito delle persone fisiche (IRPEF e Ritenuta d’acconto), dell’intero ammontare del contributo previdenziale previsto per legge, dell’IVA e dell’IRAP nelle misure previste dalle leggi.
Art. 7 – informativa Privacy
Ai sensi del regolamento Ue 679/2016 e del D.Lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.lgs. n. 10 agosto 2018, n. 101, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, i dati personali dei candidati saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione del progetto. I dati personali dichiarati potranno essere trattati anche in forma automatizzata e comunque nel rispetto delle norme vigenti.
Art. 8 – Pubblicità
Del presente bando viene dato avviso pubblico mediante:
- Affissione all’albo della Green life Società Cooperativa;
- Affissione all’Albo del C.P.I di competenza;
- Pubblicazione sul sito internet coopgreenlife.it ;
- Invio al Dipartimento Regionale della Formazione Professionale per la relativa pubblicazione sui siti istituzionali sicilia-fse.it e www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessorato-istruzione-formazione-professionale
CONTROLLI Il progetto è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana – DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE – Unità Monitoraggio e Controllo.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
GREEN LIFE Soc. Coop. – Piazza Diodoro Siculo, 1 – 92100 Agrigento – Tel. 393.9290122
E-mail: info@coopgreenlife.it Pec: greenlife@pec.confcooperative.it
Scarica gli allegati:
Bando di selezione pubblica per l’individuazione di personale esterno – Avviso 7_2023