REGIONE SICILIANA
Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale
Dipartimento della Formazione Professionale
Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027
BANDO SELEZIONE ALLIEVI per la realizzazione di CORSI GRATUITI
La GREEN LIFE Società Cooperativa, nell’ambito dell’Avviso n. 7 2023 PR FSE+ Sicilia 2021/2027
Costituzione Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa e correlata realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia – promuove il seguente corso, finanziato dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027
TECNICO PER L’AMBIENTE – GESTIONE E RECUPERO DEL TERRITORIO
Il Tecnico per l’ambiente – Gestione e recupero del territorio, progetta e gestisce interventi di ripristino e recupero ambientale. In questo ambito egli deve analizzare i casi di degrado ambientale, acquisire i dati relativi, individuare la normativa di riferimento, effettuare campionamenti e interpretare le analisi ed infine elaborare il progetto. Le attività si incentrano principalmente sull’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica, tecniche silvicolturali e tecniche connesse alla gestione e manutenzione di aree protette e aree verdi in genere. Sa individuare le diverse fasi legate alla realizzazione dei progetti e interviene con competenze operative in relazione ad esse.
- Durata del corso: 854 ore di cui Stage 320 ore
- Sedi:
Agrigento
Sciacca (AG)
- Numero destinatari ammessi: 15 Agrigento – 20 Sciacca
- Prerequisiti in ingresso: Diploma professionale o significativa e certificata esperienza di lavoro di almeno 3 anni nel settore di riferimento
- Certificazione prevista in uscita: Specializzazione
DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO
I percorsi formativi del Catalogo sono rivolti a persone non occupate, pertanto ai disoccupati, inoccupati e inattivi. Al momento della domanda per la partecipazione al percorso formativo, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia;
- essere in età lavorativa
In caso di cittadino non comunitario, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
I destinatari non possono partecipare a più percorsi formativi contemporaneamente, di conseguenza se un destinatario risulta iscritto ad un corso non potrà iscriversi ad altro corso finché non completa il precedente.
INDENNITA’ DI FREQUENZA
Agli allievi in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste con esclusione dei moduli formativi aggiuntivi (Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro di durata pari a 12 ore; Alfabetizzazione informatica di durata pari a 12 ore; Lingua straniera di durata pari a 30 ore), è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a 5,00 euro. I destinatari dell’Avviso non possono fruire di altre agevolazioni finanziarie sulla stessa tipologia di sevizio/i previsto/i dallo stesso.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:
- copia del titolo di studio
- dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego
- certificato di residenza o autocertificazione
- curriculum vitae in formato europeo
- copia del codice fiscale
- copia di un valido documento di riconoscimento
La suddetta documentazione, compilata in ogni sua parte, dovrà essere inviata all’indirizzo email info@coopgreenlife.it entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 22/12/2023
Scarica il Bando Reclutamento allievi Avviso 7_2023
Scarica la Domanda di iscrizione allievi Avviso 7_2023